Spedire alimenti: cosa inviare per posta

Dovete spedire alimenti a un vostro caro all’estero o avete nostalgia di qualche prelibatezza del vostro paese di origine?

14-615x340

Per le spedizioni alimentari esistono delle restrizioni specifiche che potrete consultare nella sezione Consigli Utili e che sono comuni a tutti i corrieri e i servizi di spedizione.

Oltre all’impossibilità di spedire generi alimentari deperibili, esistono particolari norme in materia di import e export di prodotti alimentari che si applicano in alcuni paesi di destinazione.

Per spedire alimenti negli USA, occorre fare riferimento al regolamento specifico a tutela della salute pubblica e delle procedure anti terrorismo. Tutta la normativa e i codici corrispondenti a ciascun alimento sono consultabili sul sito dell’ FDA , US Food and Drug Administration, che contempla tutte le casistiche di importazione possibili in modo che sia riscontrabile un codice identificativo di ciascun prodotto spedito e che deve essere tassativamente indicato sui documenti di spedizione. Se il pacco ritirato è spedito senza il numero identificativo del contenuto nella fattura commerciale o pro-forma, potrebbe essere fermato e rimandato al mittente.

Anche per le spedizioni di cibo in Cina, occorre apporre specifica documentazione accompagnatoria che dipende dal motivo dell’importazione (se commerciale o tra privati). Non si possono inviare pacchi regalo che contengano alimenti a meno che non si tratta di prodotti industriali e che l’esportatore sia debitamente registrato presso le autorità competenti.

La normativa in materia di spedizioni alimentari è volta a evitare la diffusione di malattie contagiose trasmesse agli alimenti durante il loro processo produttivo ed è per questo che spedire alimenti è senz’altro più semplice, quando si tratta di spedizioni extra-europee,  se si effettuano spedizioni come produttore autorizzato all’esportazione.

All’interno dell’Unione europea, i divieti in materia di invio di alimenti sono sicuramente minori, ma è comunque obbligatorio evitare di inviare cibi deperibili e dichiarare in modo corretto il contenuto della spedizione in modo che possa essere controllato dai corrieri e dagli addetti doganali.

Dovete spedire alimenti a un vostro caro all’estero o avete nostalgia di qualche prelibatezza del vostro paese di origine? Per le spedizioni alimentari esistono delle restrizioni specifiche che potretMaggiori informazioni