Spedizione di libri

Vendi su Amazon o eBay? Risparmia sulle tue spedizioni con Packlink PRO

Spedire un libro può comportare talvolta costi eccessivi, soprattutto quando l’invio include più volumi composti da molte pagine. Per poter spedire libri, essendo sicuri che non vengano danneggiati durante il trasporto, è sempre preferibile imballarli uno ad uno ed evitare di scegliere una scatola che sia eccessivamente grande rispetto alle dimensioni dei libri inviati.

Dal momento che spesso il costo per l’invio non è determinato dalle dimensioni quanto dal peso del pacco, è importante ridurre al minimo pesi inutili: se si tratta solo di un libro è consigliabile inviarlo tramite una busta imbottita che protegga la copertina o inserirlo in una busta rigida di cartone.

La scelta di spedire un libro, o più di uno, permette di risparmiare soprattutto quando si tratta di spedizioni all’estero: trasportare libri in un bagaglio potrebbe rendere necessario pagare un sovrapprezzo.

Nel caso tu non sia provvisto di buste imbottite o scatole della giusta dimensione è possibile creare una scatola “ad hoc”:

  • Taglia la scatola lungo i bordi e ricava due strisce di cartone;
  • Sovrapponi le strisce ricavate a formare una croce (in modo che le due strisce siano perpendicolari);
  • Richiudi la parte di cartone (non coperta dal libro) verso l’interno in modo che tutta la superficie sia protetta.

A questo punto non resta che assicurare la confezione con nastro adesivo grande in modo che la confezione rimanga chiusa e resti ben assicurata al libro. Ricordati di apporre all’esterno della scatola l’etichetta per la spedizione, in modo da garantire che la consegna avvenga senza incidenti o ritardi.